PREMIO LETTERARIO ED ARTISTICO “GENNARO CAPUOZZO”

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

LA IV L VINCE IL PRIMO PREMIO NELLA SEZIONE VIDEO DEL PREMIO LETTERARIO ED ARTISTICO “GENNARO CAPUOZZO”

 
Il 27 aprile 2016, presso la sala Auditorium della Regione Campania, il cortometraggio “Da Michael a Miché”, realizzato dagli alunni della IV L dell’Istituto Tecnico “Fermi Gadda”, si è classificato al primo posto nella sezione video per le scuole superiori. 
Erano duecento i lavori pervenuti da studenti delle scuole di ogni ordine e grado nelle quattro  sezioni previste : racconto breve, poesia, lavori grafici e video del Premio letterario ed Artistico “Gennaro Capuozzo”.
Il premio, ideato nel 2007 dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Dovere e giunto alla sua settima edizione, fu istituito in memoria dello scugnizzo/eroe delle Quattro Giornate di Napoli e dell’omonimo istituto scolastico.  “Il Concorso coniuga obiettivi didattici disciplinari alla formazione del cittadino in fieri, attraverso approfondimenti su temi di scottante attualità”. 
“Migranti tra rifiuti ed accoglienza “è la tematica di questa settima edizione che si è avvalsa di una Giuria di eccellenza: il Procuratore Vincenzo Galgano, il Notaio Antonio Areniello, il poeta Giulio Mendozza, lo scrittore Roberto Bratti, il prof. Ennio Ferrara. Tra le Autorità presenti: S. E. Card. Crescenzio Sepe; dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Ufficio Scolastico Regionale della Campania; On. Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio Regionale.
Se “il Premio Capuozzo si afferma quale prezioso strumento formativo di una scuola dinamica e glocale, che sa coniugare i fondamentali saperi con la conoscenza della realtà in divenire. ..e proietta … gli alunni in una dimensione di entusiasmo e creatività che li rende non solo fruitori, ma produttori di cultura…”, i nostri alunni hanno saputo cogliere a pieno tale significato sia nella fase preparatoria di scrittura che nella fase di ripresa ed infine di montaggio. Un lavoro corale della classe nella quale hanno avuto un ruolo significativo gli alunni Lombardi e Sautto che hanno mostrato capacità ed impegno nel montare il testo filmico. Sicuramente un ringraziamento particolare deve essere reso al nostro Dirigente Avv Prof. Dario Sessa che ha segnalato questo concorso e, con affetto, ha seguito ed accompagnato i ragazzi fino al Centro Direzionale per ritirare il premio.
Concludendo vorrei presentare a tutta la comunità scolastica i “nostri produttori di cultura”:gli alunni partecipanti della classe IV L:
Buonincontro Davide, Caporaso Fabio, De Santis Simone, Frate Domenico, Grieco Andrea, Iavarone Giuseppe, Iovino Leonardo, Lombardi Andrea, Mucciardi Ciro, Orefice Pietro, Pelliccia Giuseppe, Pollice Vittorio, Sautto Marco, Scialla Luigi, Squadrito Alessandro
della III F, Michael Murasso
Ed infine…ecco  il loro  video.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti