PREMIAZIONE WORKSHOP FINALE PIANO LAUREE SCIENTIFICHE MATEMATICA E STATISTICA

MOMENTI DI GLORIA PER GLI ALLIEVI DELLE CLASSI IVA COSTRUTTORI, IIIG ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, IV I AUTOMAZIONE DEL POLO TECNICO FERMI-GADDA

PREMIAZIONE WORKSHOP FINALE PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 
MATEMATICA E STATISTICA

IL POLO TECNICO FERMI GADDA VINCE IL PRIMO PREMIO DEL PROGETTO PIANO LAUREE SCIENTIFICHE DI MATEMATICA PRESSO IL COMPLESSO UNIVERSITARIO DI MONTE S. ANGELO
 
Il 9 Maggio 2016, presso il centro convegni del Complesso Universitario di Monte S. Angelo il progetto di Matematica e Statistica “Ma ‘e che te fai”, realizzato da alcuni allievi delle classi IVA Costruttori  Aeronautici, IIIG Elettronica ed Elettrotecnica e IV I Automazione guidati dalle docenti di matematica, Prof.sse Teresa D’Acunto e Gabriella Marra, si è classificato al primo posto al Convegno finale delle attività del 2015/2016 del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica e Statistica tra i diciassette lavori pervenuti e presentati da licei scientifici e classici di Napoli e provincia. 

Scopo del PLS è quello di avvicinare i giovani al mondo della matematica. Punto di forza del progetto è far svolgere le attività presso i laboratori del Dipartimento di Matematica e Applicazioni”Renato Caccioppoli”, favorendo, così, un rapporto più familiare dei ragazzi con le strutture universitarie. Molte delle attività di laboratorio sono state dedicate a problemi di matematica che prendono spunto dalla realtà quotidiana, tra i quali: crittografia, frattali, logica e informatica, modelli matematici, probabilità, ricostruzione di immagini, statistica descrittiva e statistica matematica. Gli studenti sono stati i veri protagonisti della giornata, con la presentazione di lavori da loro realizzati con l’aiuto degli insegnanti e ispirati agli argomenti trattati nel progetto.
Gli alunni del Polo Tecnico Fermi-Gadda che hanno partecipato per la prima volta a questo progetto e hanno vinto il primo premio consistente in un buono libri, si sono distinti per l’originalità del lavoro presentato e per l’entusiasmo che hanno dimostrato.

Gli allievi delle classi coinvolte nel progetto avendo seguito con grande entusiasmo le lezioni sulla statistica, hanno deciso autonomamente di compiere un indagine statistica riguardante il livello di informazione dei giovani a proposito delle droghe o comunque delle sostanze che creano dipendenza in generale. Hanno creato un questionario che è stato somministrato a più di 100 allievi del nostro Istituto al fine di ottenere  risultati soddisfacenti. 
I dati raccolti sono stati elaborati facendo uso di fogli digitali. Il lavoro presentato è stato molto apprezzato dalla intera commissione giudicatrice formata da docenti universitari del Dipartimento di Matematica, soprattutto per il coinvolgimento  di allievi di classi diverse che hanno collaborato alla  sua realizzazione e  che pertanto ha ritenuto premiarlo come il miglior lavoro tra tutti quelli in gara.

Un ringraziamento particolare deve essere reso al nostro Dirigente Avv Prof. Dario Sessa che ha consentito ai nostri allievi di partecipare al PLS e a noi docenti di seguirli, al Comitato Organizzatore e ai docenti universitari che hanno svolto il corso di Statistica per la Società. 
Gli  alunni vincitori del premio sono di seguito indicati: Lauritano Raffaele, Nicoleeti Vincenzo , classe IV A Costruttori Aeronautici, Sollazzi Francesco, Giordano Roberto, Marcone Francesco, Marino Vincenzo, classe III G Elettronica ed Elettrotecnica, Marino Alessio, Russo Mauro IV H automazione. 

Galleria Foto